28 MQ IN CENTRO A MILANO

Ci troviamo nel cuore di Milano, in un contesto abitativo di soli 28mq che comprende soggiorno, cucina, zona notte soppalcata, bagno e addirittura angolo lavanderia, e in cui non manca veramente nulla. L’atmosfera è rilassante e accogliente anche grazie alla palette cromatica neutra scelta, mentre la grande porta finestra che apre la zona giorno sull’esterno inonda di luce naturale tutta la metratura rendendola ariosa e vitale.  Ogni centimetro è pensato per fare parte di un tutto organizzato e calibrato in cui non manca nulla.

Piccola ma dal layout intelligente e salva-spazio, la zona giorno di questo appartamento appare ordinata e ariosa. Il set di mobili della cucina segue il perimetro della stanza, così come la parete con mensole e piano tv, per lasciare la metratura libera al centro in modo da agevolare gli spostamenti attorno al tavolo da pranzo.

Osservando meglio l’angolo cottura, oltre alla funzionalità troviamo anche un tocco di stile ottenuto installando a contrasto della parete e dei mobili bianchi, top e paraschizzi in un moderno effetto ardesia, valorizzato a sua volta da un vaso decorativo metallico.

Dalla cucina ci spostiamo verso il piano soppalcato, passando per il living: un’area relax dotata di divano e libreria comodamente inserito a centro stanza ma senza che questo costituisca un ingombro. Il giallo del sofà risulta l’unica nota di colore protagonista, che accende e riscalda il total white di parete con armadiatura, scalette design e soffitto.

L’ottimizzazione della casa prosegue anche nella zona notte, rigorosamente soppalcata e affacciata sulla zona giorno sottostante. L’apertura diventa peraltro strategica anche per la circolazione della luce e per il dialogo delle aree funzionali. Con questa conformazione infatti, la camera da letto pare direttamente collegata al soggiorno.

Anche in un appartamento dalla metratura poco generosa si possono ricavare con astuzia tutti gli angoli necessari per servizi e comfort di ogni tipo. Ne è un esempio questo grazioso bagno di piccole dimensioni con nicchia lavanderia.

Sporgendoci dal soppalco si evince l’impeccabile razionalizzazione dell’area a disposizione che ospita un interior moderno e curato ma anche pratico e versatile.